Se sei vittima di violenza o di stalking chiama il 1522
Il 1° aprile 2021 è stato siglato il Protocollo d’Intesa firmato dall’Ordine dei farmacisti, da Federfarma Nazionale e dal Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, per la diffusione del numero di pubblica utilità 1522, finalizzato al contrasto della violenza di genere, una importante campagna informativa rivolta alle donne vittime di violenza domestica e/o stalking anche in questo periodo di pandemia.
L’obiettivo è essere accanto alle donne in questo momento di ulteriore difficoltà, fornendo loro tutte le informazioni necessarie per chiedere aiuto e denunciare la violenza in sicurezza.
E’ stata identificata la farmacia quale punto di “prima informazione” per promuovere la conoscenza capillare dell’iniziativa.
Per concretizzare ulteriormente il ruolo che le farmacie possono ricoprire in quanto luoghi dedicati all’ascolto e al consiglio, le farmacie hanno provveduto all’inserimento sullo scontrino fiscale del messaggio: “se sei vittima di stalking o violenza chiama il 1522”.
Chiamando il 1522 la donna sarà messa in contatto con il Centro antiviolenza più vicino.
Farmalucca, in collaborazione con la Commissione delle Pari Opportunità della Provincia di Lucca, ha coinvolto tutte le farmacie della Provincia in questa iniziativa, allo scopo di massimizzare la diffusione del numero di assistenza.
Il progetto è stato seguito dalla Dott.ssa Viola Turri, Segretario di Farmalucca e dal Dott. Alessandro Pellegrini Consigliere del direttivo.
Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 aprile 2024 introdotto dalla Legge di Bilancio 2020 nei locali dove si erogano servizi di pubblica utilità come nelle faramcie dal 13 agosto 2024 è obbligatorio esporre la locandina recante il numero verde di pubblica utilità 1522